Corsi Ufficiali di campo FIP Piemonte

Vi piace il basket volete partecipare anche se non siete giocatori e vedere da molto vicino la partita , partecipate ai corsi gratuiti UDC della FIP Piemonte, la quale ha deciso di organizzare un corso a livello regionale che prenderà il via verso la metà di ottobre per terminare circa un mese dopo, in modo che per la fine dell’anno i partecipanti possano già prendere parte a gare ufficiali.
Il corso sarà in parte tenuto in presenza ed in parte in DAD: le lezioni in sala, divisi per macroarea di appartenenza, permetteranno agli aspiranti UDC di conoscere istruttori e designatori provinciali; gli appuntamenti online consentiranno invece di apprendere le nozioni necessarie rimanendo comodamente a casa.
Vi chiediamo quindi di diffondere il più possibile la notizia e di invitare e convincere i vostri tesserati e non (ragazze e ragazzi, donne e uomini) a prendere parte al corso; l’unico requisito necessario è aver compiuto 14 anni.
Gli interessati possono scrivere una mail a cia@piemonte.fip.it oppure prenotarsi direttamente tramite il modulo raggiungibile all’indirizzo http://www.fip.it/Regioni/piemonte/Prenotazione/Index.

Superare i limiti attraverso lo sport

Serata a Crescentino organizzata da ECS

Grande successo e grande partecipazione per l’evento organizzato in collaborazione con Studio Orchidea dal titolo: Superare i limiti attraverso lo sport.

Sabato 16 febbraio 2019, al teatro “C.Angelini” di Crescentino, i due ospiti Federico Blanc e Roberto Bruzzone hanno raccontato la loro storia, dal superamento del limite della disabilità ai traguardi sportivi, presentando poi i loro due libri:

Per chi se lo fosse perso, ecco la gallery della serata

Superare i limiti tramite lo sport

E’ in arrivo il primo evento organizzato da ECS Basket in collaborazione con Studio Orchidea!
📌SABATO 16 febbraio 2019 ore 18.00 al Teatro Angelini di Crescentino due ospiti d’eccezione Federico Blanc e Roby Bruzzone verranno a raccontare la loro esperienza di sportivi e presenteranno i loro due libri, Limiti – Cronaca riflessa di un viaggio “gamba in spalla” e Africa sotto zero. Dal Kenya alla Tanzania sfidando il Kilimangiaro.

UN EVENTO DA NON PERDERE!!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!🏀💪

gambe in spalla
Superare i limiti tramite lo sport

Torneo del Riso: due giornate di Minibasket

prima edizione del torneo del riso organizzata dall'ECS Basket Crescentino

Si è conclusa questa domenica la prima edizione del Torneo del Riso. Due week end di gioco per il centro Minibasket ECS al Palasport “Dido Guerrieri”.

Tra sabato 20 ottobre e domenica 28 ottobre, il parquet del palasport “Dido Guerrieri” ha visto correre e giocare 110 mini-atleti provenienti da diverse società sportive, supportati dal tifo dei loro genitori e delle persone accorse per assistere alla 1° edizione del Torneo del Riso.

I primi a scendere in campo sono stati gli Esordienti di Coach Marco (Lillo) Demaria che sabato 20 ottobre hanno avuto modo di confrontarsi con i pari età delle società Collegno BasketVercelli Bugs  e Cigliano Basket A.S.D.

Domenica 28 ottobre, invece, è stato il turno degli Aquilotti di Coach Zanotti (neo acquisto dell’ECS Basket Crescentino) che, insieme ai coetanei delle squadre Vercelli BugsA.D.B.T Livorno Ferraris e Cigliano Basket A.S.D. hanno passato insieme un’intera giornata dedicata alla pallacanestro.

l'ecs basket crescentino al torneo del riso

Grande è stata la partecipazione alla manifestazione da parte del pubblico che ha riempito gli spalti del PalaGuerrieri regalando ai Mini-Atleti un tifo da Serie A.

Ma nulla di tutto ciò ci sarebbe stato senza la sinergia tra i vari membri della società, i quali, ognuno con il proprio contributo, ha saputo provvedere alla realizzazione di questo Torneo.

sponsor della prima edizione del torneo del riso a crescentino

Di fondamentale importanza è stato poi l’appoggio di due delle numerose aziende partner dell’ECS BaksetL’azienda Agricola di Scagliotti Edoardo  e il Ristorante Pizzeria “Da Nino & Terry” che hanno fornito i prodotti del pacco gara e provveduto alla “rifocillazione” degli atleti, dei genitori e degli istruttori.

Questa, speriamo sia stata la prima di una lunga serie di edizioni del Torneo del Riso, quindi, ringraziamo tutti quanti e…..ALLA PROSSIMA!

Seconda di campionato: bene ma non benissimo

campionato giovanile ecs basket crescentino

Bene ma non benissimo per la seconda giornata di campionato dei ragazzi dell’ECS Basket Crescentino. Bene in casa con l’U16, meno bene per l’U15 a Collegno.

Partiamo con le buone notizie: i ragazzi di coach Vigliaturo si portano a casa anche la seconda partita di andata del campionato U16 Gold contro Settimo Torinese.

ECS BASKET 68 SETTIMO TO. 52
Bovio 23. Longo 2. Matteja 2. Dellamula. Bottan. Boggio 12. Zanatto 19. Dellamonica 4. Gargiulo . Montin 2

Partiti bene, con gioco corale nel primo quarto e con un Bovio che detta legge sotto le plance. Ma il Settimo è un avversario tignoso che i “guerrieri” ECS fanno fatica a distanziare anche a causa di qualche amnesia di troppo in difesa.
Per fortuna, all’ultimo quarto, i giocatori di coach Vigliaturo serrano le fila, complice un 5  su 5 consecutivo di Zanatto,  che sommato a una difesa asfissiante producono un parziale di 20 a 0 che mette definitivamente i titoli di coda alla partita.

Purtroppo non è toccata la stessa sorte per i ragazzi dell’ U15 Silver di coach Amatteis che non riescono a portarsi a casa la seconda partita di campionato nel match contro Collegno.

COLLEGNO 75 ECS BASKET 48
Capestany. Dellamula 12. Panarace . Ferrante . Rokay. Saviano 8. Fusetto 20. Bertarelli. Botto. Montin 6

I ragazzi ECS partono contratti e poco reattivi: gli avversari corrono mentre noi corricchiamo. Primo quarto a  favore di Collegno con 9 punti di scarto, mentre nel secondo quarto si raggiunge il pareggio con 14-14 grazie a delle buone soluzioni di Dellamula che sembra essere l’unico a seguire le indicazioni del coach. All’inizio del terzo quarto un parziale di 8 a 0 del Collegno chiude definitivamente la partita, e la situazione peggiora ulteriormente dopo 5 contropiedi sbagliati da soli contro nessuno che fanno si che il divario sia troppo pesante per risollevarsi. Commento del coach : “abbiamo giocato sempre in affanno lasciando correre gli avversari e camminando noi, buone le solite individualita’, vedi Fusetto, ma inesistente il concetto di squadra devo ritornare a insistere su questo punto perchè solo se siamo una squadra potremo ottenere dei risultati.”

Ricomincia il campionato: buona la prima!

prima di campionato giovanile ecs basket crescentino

Ricomincia il campionato e in casa ECS Basket si festeggiano le prime due vittorie.

Buona la prima per l’U16 Gold di coach Vigliaturo e l’U15 Silver di Coach Amatteis che portano a casa le prime due partite di campionato.

Aprono la stagione al PalaGuerrieri i ragazzi dell’U16 Gold di coach Vigliaturo contro i vicini di casa Vercelli Rices con una vittoria di 73-55.

ECS Basket 73 – Vercelli Rices 55

Bovio 18, Longo 5, Matteja 2, Demaria 6, Fusetto 2, Bottan, Boggio 22, Saviano 1, Zanatto 11, Dellamonica, Gargiulo 3, Montin 3

Una partita caratterizzata dagli esordi: esordio da coach fresco di patentino per coach Vigliaturo, esordio dell’ECS Basket nel campionato Gold ed esordio di tre giocatori U15 in questa categoria.

La partita è stata da subito controllata dai “guerrieri” ECS con una forte pressione difensiva, a volte allungata a tutto campo. Buone le prestazioni in regia di Boggio e dominio assoluto sotto le plance di Bovio. Ottimo il gioco di squadra e interessanti alcune individualità. Ultima nota di merito, l’esordio dei tre U15 che non hanno assolutamente patito il salto di categoria.

E’ stato poi il turno dei ragazzi di Coach Amatteis che nella trasferta a Rivoli hanno aperto la stagione del campionato U15 Silver portando a casa una bella vittoria.

campionato under 15 silver dell'ecs basket crescentino

Rivoli 44 – ECS Basket 85

Capestany 4, Dellamula 11, Panarace 2, Ferrante 2, Rrokay, Saviano 13, Gardini 2, Fusetto 32, Bertarelli, Botto, Montin 19

In questa partita, più che la differenza tecnica, è stata la differenza fisica a fare la differenza. I “guerrieri” U15 hanno da subito messo in campo una freschezza atletica migliore e un’aggressività che, di fatto, ha chiuso già al primo quarto l’esito della partita.
Bene il risultato, bene alcune giocate in attacco e bene la coesione della squadra. Lapidario il commento di coach Amatteis” bene ma non benissimo. Troppe dimenticanze e abbiamo giocato a tratti con lunghe pause mentali dimenticando troppo spesso il lavoro fatto in questi due mesi “.